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Identità visiva, quanto costa, come e perché!

Identità visiva, quanto costa, come e perché!

 “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”  Oscar Wilde

Paura eh? Sì, è vero, già dal primo incontro tutti ci facciamo un’idea di chi abbiamo davanti e difficilmente cambiamo idea, anche se questo non è proprio del tutto vero… ma vabbè, per instillare un po’ di sano “panico da comunicazione”, ora mettiamo che le cose stanno così! Se hai già un’identità visiva aziendale, potresti non aver bisogno di continuare a leggere, ma se ce l’hai e, sotto sotto, non ti piace o non ti entusiasma, leggi… leggi… leggi… Se poi non ce l’hai proprio e hai bisogno di iniziare a dare il primo passo su questo sentiero, segui il segnale che dice: leggi… leggi… leggi…

Quanto costa realizzare un’identità visuale per la tua azienda?

La forbice dei prezzi in questo settore è molto ampia. In ogni caso, i parametri che di solito vengono tenuti in considerazione, dalle agenzie o dai free lance, per un preventivo, sono la dimensione del mercato al quale si rivolge l’azienda, che può essere locale, nazionale o internazionale, il numero di proposte e il numero di declinazioni o adattamenti. Indicativamente, per una piccola impresa un freelance può chiederti dai 500 euro in su. Se vuoi cercarne qualcuno on line prova ad andare su 99designs.it, uno dei siti più autorevoli del settore, oppure, se mastichi l’inglese puoi provare anche zilliondesigns.com. Se invece preferisci il “fai da te”, on line hai diverse opportunità.

  1. Tailobrands
    Un vero “robot” crea logo! Grazie ad un’intelligenza artificiale, ti sarà possibile personalizzare il tuo marchio scegliendo colori, font, icone e così via. Inoltre potrai vedere le simulazioni sui diversi supporti e provare live le diverse alternative. Puoi provalo gratis e nel caso vuoi acquistare il tuo logo, basteranno 99$ per averlo in tutti i formati che vuoi.
  2. Designmantic
    Altro sito che ha una migliaia di loghi preconfezionati da personalizzare con il tuo nome. Un po’ meno “stiloso” di Tailorbrands, dà anche l’opportunità di progettare il tuo sito web.  Puoi provare anche questo servizio gratis e, se decidi di acquistare il frutto delle tue fatiche, non costa neanche tanto: il progetto di logo più business card è intorno ai 37$.

 

Che cosa è l’identità visiva?

È quello che parla di te prima che tu apra bocca. È il tuo logo, il tuo biglietto da visita, la carta intestata. È tutto quello che arriva agli occhi del tuo target e che racconta la tua storia. Quindi, in poche parole, è tante cose, ma volendo essere ancora più sintetici, sei tu.
Attraverso la tua identità visiva trasmetterai il tuo valore, le tue radici culturali, la promessa che manterrai con i tuoi beni o servizi, e la tua unicità. Non è poco, eh?
Il punto di partenza è il tuo logo, con i suoi colori e lo stile del tratto utilizzato per disegnarlo. La tua identità visuale modellerà l’idea di te nella mente delle persone, che diventerà memoria…

In che modo è importante?

Lo è perché genera interesse in ciò che fai! Attraverso la scelta della carta per dei biglietti da visita, o di una particolare tecnologia di stampa, il tuo brand prenderà forma quando sarà esaminato dai sensi del tuo interlocutore, che assemblerà tutte le informazioni ricevute per inserirti nel suo personalissimo archivio.

L’abito non fa il monaco, ma neanche il monaco fa l’abito (a meno che non sia un frate sarto)

Scrivere e raccontare che il tuo prodotto è di qualità, che sei certificato, accreditato, che per te la cosa più importante è il cliente (cosa che viene ripetuta da sempre, anche se di aziende per le quali il cliente non fosse la cosa più importante, a dire il vero, non ne ho mai conosciute), è assolutamente inutile. Perché? Perché è la stessa solfa che ripetono tutti da sempre ed è paragonabile a un enorme, gigantesco, pantagruelico silenzio! Invece con il tuo logo e tutta la comunicazione visuale puoi sussurrarlo al subconscio, a quella parte che è in tutti e che, se riusciamo a raggiungere, riesce ancora a stupirsi, tanto da convincere la razionalità a trovare delle buone ragioni per sceglierti, perché sei stato già scelto col cuore.

Le 4 caratteristiche fondamentali per creare questa magia sono…

  1. Parla in modo diretto delle necessità che soddisfi con la tua impresa. Per esempio, se sei un’azienda che produce o vende parquet, inserisci un chiaro riferimento visuale al tuo prodotto nel logo, o negli altri elementi visuali.
  2. Sii coraggioso. La tua identità visiva dovrà essere unica e si dovrà far ricordare. Esci fuori dai cliché e non seguire i tuoi concorrenti. Sii differente fin dal tuo logo! Così che chi ti contatta, sappia fin da subito che da te potrà ricevere solo qualcosa di speciale!
  3. Sii coerente! Il messaggio che passa attraverso gli strumenti di comunicazione della tua azienda  deve conservare la stessa linea grafica. Non cambiare disposizione delle informazioni, i colori del logo a seconda della carta che usi.
  4. Tutto deve essere scalabile e adattabile. Ricorda che tutti gli elementi della tua identità digitale devono essere riprodotti su qualsiasi supporto e devono essere scalabili a qualsiasi dimensione, dal biglietto da visita al maxi-schermo dello stadio della tua squadra del cuore!

La tua identità visuale sarà la faccia della tua impresa e, a differenza di quello che avviene quando nasciamo, ovvero, che ci troviamo il viso che abbiamo, senza aver potuto scegliere neanche la dimensione dei lobi delle orecchie, in questo caso potrai scegliere con che immagine presentarti al mondo del business. Ma non perderti nell’inseguire un ideale di bellezza, perché, per chi fa business sul serio, niente è più affascinante della verità!

E, rimanendo sempre nel dominio della verità e delle cose vere, se vuoi saperne qualcosa di più o se vuoi un consiglio per realizzare il tuo logo, puoi sempre contattarmi.

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