Copyright © TUTTUU ADV | P. IVA 07899191212
 

I 5 segreti d’oro per un e-commerce di successo

I 5 segreti d’oro per un e-commerce di successo

 

Vuoi aprire il tuo negozio on line? Prima di farlo, investi 5 minuti del tuo tempo a leggere questo articolo e sicuramente avrai delle informazioni preziose, per ottenere il massimo dal tuo futuro sito e-commerce!

Le solite domande prima d’iniziare…

  1. Hai una strategia?
  2. Sai già cosa vuoi ottenere da questa tua impresa on line?

Queste sono le due domande alle quali devi rispondere prima di di pianificare concretamente il tuo sito E-commerce, poi potrai iniziare il tuo viaggio nel far west digitale della vendita on line!

Primo Segreto: Creare un sito E-commerce gratis!

Spesso i budget sono piuttosto limitati e investire alcune migliaia di euro in un e-commerce personalizzato, fatto da un’agenzia, può essere una strada che non tutti possono percorrere. Se hai un po’ di tempo e vuoi partire da zero, puoi utilizzare uno di questi servizi:

Wix E-commerce Gratis (è in italiano)

Ecwid Free E-commerce (è in inglese)

Jimdo – Crea sito e-commerce (è in italiano)

Webnode E-commerce free (è in italiano)

Naturalmente, se investi un po’ di euro, potrai avere servizi accessori che nelle versioni gratuite non sono disponibili, ma che potrebbero essere molto utili. Il mio consiglio è: provali tutti e vedi quello che ti piace di più! Se invece non hai tempo per fare test e prove, dovrai necessariamente “assoldare” un’agenzia. Per realizzare un e-commerce, non me ne vogliano i freelance, ti sconsiglio vivamente di affidarti a un “singolo”, perché le competenze per far funzionare un e-commerce come si deve, sono diventate davvero tante e solo un team può garantire un risultato sicuro al 100%.

Secondo segreto: Una (bella) immagine vale più di mille (belle) parole!

Dopo anni di sperimentazione, il web, ha raggiunto una certa stabilità nella sua “espressione grafica”. Di certo avrai notato, (e se non lo hai notato ancora, da oggi facci caso), che la maggior parte dei siti si somigliano: Menù in alto, spazio pubblicitario subito sotto, contenuti d’interesse nella parte centrale, modulo di iscrizione alla newletter, ecc… Ma allora, cosa è che ce li fa sembrare differenti? In prima istanza, le immagini, poi i colori di base e i font. Perciò, se vuoi conquistare il tuo pubblico, trasferire davvero quanto vale ciò che offri, usa belle foto! Non farti tentare dalle immagini che trovi on line, superpatinate! Tra una bella “foto finta” e una brutta “foto vera”, vincerà sempre la seconda! Se poi riesci a fare una bella “foto vera”, allora il goal è sicuro! Per questa terza ipotesi ti serve un fotografo! Se vuoi iniziare la tua caccia on line e hai un budget limitato, prova a scrivere “Fotografo economico [nome della tua città]” su Google. Naturalmente, se vuoi un risultato sicuro, un’agenzia pubblicitaria, sarà la scelta da fare, anche se i costi saranno più alti… Ma come si dice: chi più spende, meno spende!

Terzo segreto: Il testo giusto al posto giusto, per farsi trovare!

Non esiste cosa più frustrante di avere un negozio bellissimo, ma nel quale non entra nessuno! questo rischio, nel mondo del commercio digitale è molto concreto! Per riempire il tuo sito di clienti devi fare attenzione soprattutto a ciò che scrivi! Certo, non a tutti piace scrivere, ma se hai deciso di investire sul tuo tempo per il tuo e-commerce, invece di investire danaro con qualche professionista che faccia il lavoro per te, ti consiglio di leggere questo articolo, che ti spiegherà come farti trovare facilmente dai motori di ricerca!

Però, per dare un buon calcio d’inizio all’impresa, non sarà sufficiente solo questa operazione. L’altra cosa da fare è acquistare spazi pubblicitari su Google e su Facebook. All’inizio inizia a fare qualche test, investendo un minimo di 50 euro al mese. Qui troverai un video tutorial che dura meno di 4 minuti su Adwords e qui la spiegazione di Facebook, su come devi fare per iniziare a fare pubblicità sulla sua piattaforma!. Anche in questo caso, se non vuoi perdere tempo, contatta un professionista che si occupi di questi aspetti per te.

Quarto segreto: il cliente è il tuo bene più prezioso! Trattalo ultrabene!

Il vero successo di un sito e-commerce passa per il servizio post vendita! Sii sempre raggiungibile e risolvi velocemente i problemi dei tuoi clienti. Solo a chi non fa niente, non succede niente, lo sappiamo, quindi, sarà inevitabile che ti troverai a dover gestire problematiche legate sia alla logistica, sia ai prodotti stessi. Affronta tutto con grande serenità e apertura. Cerca sempre di capire cosa è successo, non metterti subito sulla difensiva e ascolta con attenzione. Qualsiasi sistema di e-commerce utilizzerai, di certo sarà possibile installare una chat per colloquiare in diretta con i clienti che arrivano sul tuo sito. Presiedi sempre il luogo virtuale grazie al quale ti nutri o ti nutrirai! Per esempio, se deciderai di usare la piattaforma WIX, potrai utilizzare vCita, un’applicazione on line che serve proprio a gestire i clienti, detto anche CRM, da chi parla il “computerese”.

Quinto segreto: Tieni sempre in ordine il tuo negozio e programma un “anno di offerte”.

Entri in un negozio e vedi polvere sulle vetrine, impronte di scarpe per terra, parati ingialliti, che sensazione provi? Acquisteresti qualcosa in un posto così? Bene, il tuo negozio on line, così come quelli classici, ha bisogno di essere sempre curato. Fai attenzione che non ci siano articoli con immagini vecchie, sbagliate o inesistenti. Controlla che non ci siano link a pagine inesistenti, verifica se il sito si carica velocemente. Fai una regolare manutenzione a tutti i software che utilizzi, aggiorna i prezzi, verifica una volta ogni tre giorni anche le mail arrivate nello spam. Infine, per mantenere sempre accesa l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, programma per lo meno un’offerta al mese, legata possibilmente a eventi stagionali o feste comandate. Fai gli auguri ai tuoi clienti (tramite il CRM di cui ti ho parlato prima lo potrai fare 😉 ). Ama il tuo negozio virtuale, come ameresti quello reale, perché il danaro che guadagnerai è reale.

Segreto Bonus: Usa i marketplace e i motori di ricerca confronta-prezzi

Sorpresa! Se hai letto tutto fin qui, ti meriti un premio! Per aumentare la visibilità del tuo e-commerce ti consiglio di inserire i tuoi prodotti anche su Amazon, Google Shopping o Ebay. Questi sono i tre più importanti, ma dei marketplace, nello specifico, ne riparleremo un’altra volta. Infine, un’altra cosa che potrebbe davvero aiutarti ad accelerare l’incremento della tua visibilità on line, sono i motori di ricerca che confrontano i prezzi di beni e servizi. tra i più importanti ci sono Kelkoo e Trovaprezzi e tanti altri. I comparatori di prezzo sono uno strumento davvero efficace se usati nel modo giusto; naturalmente, se il prodotto o servizio che vendi lo hai o lo fai solo tu, sei a posto. Mentre se ti occupi solo della vendita o rivendita, verifica prima quanto sia impegnativa la battaglia sul prezzo che ti appresti a fare. Consiglio strategico finale: se vuoi aumentare rapidamente il numero di clienti, usando sempre come leva solo il prezzo, considera l’opportunità di vendere “prodotti ad alta competizione” al costo o sotto costo, per iniziare a riempire il tuo negozio e il mancato guadagno sulle vendite, vedilo come un investimento pubblicitario.

Per il momento ti auguro buon lavoro! Fammi sapere se questi consigli ti sono serviti e se hai bisogno di chiedermi qualcosa, scrivimi qui!